Rimini Basket Week, il riepilogo della quinta giornata

La Rimini Basket Week entra nella sua fase decisiva con la sesta giornata della IBSA NextGen Cup, che ad una sola giornata dal termine lascia ancora ampi margini di incertezza. Solo una nuova squadra si aggiunge al gruppo delle qualificate alle Final Eight, mentre il quadro generale resta apertissimo in entrambi i gironi, con posizioni e incastri ancora da definire.

Dai campi
La sesta giornata della IBSA NextGen Cup aggiunge nuovi tasselli al mosaico delle Final Eight, ma lascia ancora molti scenari aperti in vista dell’ultimo turno della fase a gironi.
L’unica nuova squadra a staccare ufficialmente il pass per la fase finale è l’EA7 Emporio Armani Milano, che regola la pratica Napoli (64-94) e si unisce al gruppo delle qualificate; sempre nel girone A, cade per la prima volta l’APU Udine, superata dalla Trapani Shark: un successo storico per la formazione siciliana, che rimonta addirittura dal -17 del primo quarto e centra la prima vittoria assoluta in NextGen, considerando anche l’edizione precedente. Malgrado la sconfitta, i friulani restano comunque in testa a una classifica sempre più intricata, con Reggio Emilia, Varese e Cremona ancora pienamente coinvolte in una corsa che passerà dagli scontri diretti dell’ultima giornata.
Nel girone B la Virtus EmilBanca Bologna domina (69-96) lo scontro diretto con Venezia e resta l’unica squadra imbattuta del torneo. All’estremo opposto, la Dinamo Sassari è l’unica formazione ancora a secco di vittorie, mentre tra queste due certezze la classifica rimane cortissima: la Reyer è già qualificata, ma la lotta per gli ultimi due posti disponibili coinvolge ancora diverse squadre e promette verdetti soltanto negli ultimi, decisivi 40′ di gioco.

I risultati
Risultati e classifiche della IBSA NextGen Cup, aggiornate in tempo reale, sono disponibili sul sito https://www.legabasket.it/competizioni/21/next-gen-cup

Il programma di domani
A chiudere l’edizione 2026 della Rimini Basket Week sarà il settimo e decisivo turno di IBSA NextGen Cup. Con quattro posti per le Final Eight ancora da assegnare, sono diversi gli scontri diretti in programma: nel girone A, Udine e Milano si giocano il primo posto, con Reggio Emilia-Varese e Tortona-Napoli potenzialmente decisive per la qualificazione; nel girone B, riflettori puntati su Trieste-Cantù, snodo chiave nella corsa agli ultimi due pass disponibili.

Foto: Sara Bozzoli