U14 Femminile: Vis Rosa Ferrara – IBR 35-50

Vis Rosa Ferrara - IBR 35 – 50 (9-15, 9-13, 5-8, 12-14)

Si apre con una vittoria la seconda fase del campionato per le nostre Phoenix!!

Nuovo ciclo di sfide per le ragazze allenate da coach Rossi che sono chiamate a confrontarsi con le migliori squadre della regione. Il primo turno le vede affrontare nella prima giornata la Vis Rosa Ferrara, forte dello strapotere fisico del proprio centro titolare che inizia già da subito a macinare rimbalzi sotto canestro. Le nostre ragazze però non si fanno intimorire e indirizzano la gara sui binari giusti con una bomba di Intorcia in apertura di primo quarto, dando fiducia alla squadra che mette a segno un parziale di 2-9 nei primi 5 minuti. Qualche errore difensivo di troppo lontano dalla palla permette alla squadra di casa di limare il vantaggio sul finale del primo periodo, ma la buona circolazione di palla in fase offensiva permette a Rimini di rimanere in controllo del match. 

Il secondo quarto si presenta con lo stesso copione del precedente, con le Phoenix che continuano ad attaccare bene le avversarie a difesa schierata. Qualche palla persa di troppo in fase di impostazione penalizza un po' le riminesi che riescono comunque a chiudere il periodo in vantaggio sulla squadra di casa, andando negli spogliatoi sul punteggio di 18-28.

Il rientro in campo delle ragazze di coach Rossi è condizionato da un black-out offensivo che, per i primi 5 minuti del terzo quarto, non riescono a trovare la via del canestro a causa di conclusioni troppo affrettate e passaggi imprecisi. Il calo offensivo delle riminesi però viene compensato da un ottimo lavoro difensivo delle ragazze, che costringono più volte le padrone di casa a commettere infrazione di 8 secondi, con Donati e Renzi che riescono ad arginare per 10 minuti anche lo strapotere della lunga avversaria grazie ad un’asfissiante pressione difensiva, costringendo la squadra di casa a soli 5 punti nel terzo quarto.
L’ultimo periodo vede le nostre ragazze, ormai sul + 13, gestire la partita tornando a lavorare bene in fase offensiva e riuscendo sempre a mantenere la distanza dalle padrone di casa. Così le Phoenix riescono a portare a casa il foglio rosa con il punteggio finale di 35-50.

Buonissima partita di squadra delle ragazze che non si sono fatte spaventare dal livello della competizione e hanno risposto bene sul campo con grinta e coraggio.

Prossima partita domenica 26 febbraio in casa contro Fiorenzuola

Forza ragazze e forza IBR PHOENIX🔥
#ibrphoenix🛡
#siamoilfuturo🏀

Tabellino:
Bombardieri 5, Nuvoli 3, De Angelis 3, Bakayoko, Feligioni 6, Cappelli, Intorcia 7, Dallamotta 2, Serafini 2, Donati 9, Cianci 6, Renzi 7.

All. Pier Filippo Rossi
Ass. Michelangelo Biondi