Under 14 Elite: Fortitudo-IBR 61–57

I Warriors sfiorano l’impresa nella famigerata palestra Furla della Fortitudo Bologna.

Partita elettrizzante giocata ad altissima intensità e sempre punto a punto quella fra Fortitudo e IBR.
Gli IBR dopo avere battuto i Bolognesi nella partita di andata sanno che devono mettercela tutta per provare a espugnare il difficile campo della palestra Furla.

Il primo quarto è subito una battaglia ma i Riminesi partono con la marcia giusta e riescono a portarsi in vantaggio grazie ad un’ottima difesa di squadra, alle penetrazioni di Ruggeri e alla tripla di Almasi, finendo il primo quarto avanti 10-13.

Tassani con un fallo e canestro realizzato più un ottimo assist per Ricci fa iniziare il secondo quarto nel migliore dei modi. Il “marine” Bracci Pietro con una difesa da manuale mette in difficoltà l’attacco avversario e da energia ai suoi compagni di squadra; a metà del quarto un’altra tripla di Almasi consente ai riminesi di toccare il massimo vantaggio della partita portandosi sul +7. I padroni di casa non si fanno intimidire e cercano di restare in partita, grazie al bonus e ai tiri liberi riescono a restare a galla chiudendo il primo tempo 26-30.

Il terzo quarto è il più equilibrato e termina con un parziale di 16-16 che permette ai Riminesi di restare in vantaggio con il punteggio di 42-46, un ottimo Ricci realizza due bei canestri in penetrazione e lotta su tutti i rimbalzi.

Nell’ultimo quarto gli IBR iniziano a sentire la stanchezza e continuano a tirare male dalla lunetta. La Fortitudo approfitta del momento di difficoltà degli ospiti e si porta in vantaggio 53-48. Coach Intorcia non ci stà e prova a dare un’ultima scossa ai suoi ragazzi chiedendogli di aumentare la pressione difensiva e di raddoppiare a tutto campo. La strategia consente di rubare dei palloni preziosi che fanno tornare gli IBR ad un possesso di distacco a 47 secondi dal termine della partita. Bologna grazie ad un tiro libero si porta a 4 punti di vantaggio, la tripla di Cervetti per tornare a -1 non va a buon fine e la Fortitudo ottiene la meglio vincendo 61-57.

Ottima partita da parte di tutti i nostri ragazzi che sono stati in vantaggio per 35 minuti di partita, l’unico rammarico sono i troppo tiri liberi sbagliati che avrebbero potuto cambiare le sorti dell’incontro e consentirci una vittoria che sarebbe stata meritata.

Prossima partita è mercoledì 23 marzo ore 17.45 palestra Carim, contro Ca’Ossi Forlì.

Per i risultati delle altre partite andare su: http://www.fip.it/risultati.aspx?com=REM&IDRegione=EM&IDProvincia=BO

Parziali:

Fortitudo-IBR: 61–57 (10-13; 16-17; 16-16; 19-11)

Tabellino:

Ricci 7, Brancaleoni, Cervetti, Ronci 2, Almasi 8, Bracci, Tassani 9, Arcangeli 6, Ciancarelli 6, Paltrinieri, Tura 2, Ruggeri 17. All.: Intorcia Ass.: Verni