Il racconto delle nostre Panthers all’Easter Euro Basket di Praga!!!

Il 13 Aprile la squadra Under 14 IBR/Angels è partita di buonora (4.45) dal PalaSGR di Santarcangelo per raggiungere l’aeroporto di Verona, dove, in perfetto orario (9.40), l’aereo della Czech Airlines è decollato per la capitale ceca. Arrivate a Praga si raggiunge subito Vystaviste Holosovice (il quartiere fieristico, posto dove di mangerà e dove si svolgeranno la maggior parte delle partite) in netto ritardo e le nostre ragazze si cambiano in fretta per scendere in campo per la prima gara contro ZKD Ilirija che alla fine vince 65 a 6. Il primo giorno si chiude con la sistemazione in Hotel e con tanta stanchezza addosso.
Il 14 la sveglia suona presto, raggiungiamo il centro fieristico dove un’abbondante colazione ci aspetta; alle 11.40 le nostre Panthers giocano contro le inglesi di South West 1 a Sokol Zirkov; una bella partita punto a punto che, però, ci vede uscire sconfitte per 21-16. Dopo il pranzo la squadra ne ha approfittato per fare un giro veloce al Castello di Praga perché c’era da giocare nel pomeriggio la prima partita della seconda fase contro le tedesche Stuttgart Eagles dove vinciamo 34-12 ma è fuori dal campo che vinciamo tutti poiché le ragazze delle due squadre si “gemellano” e vanno a cena insieme e anche il post-cena lo passano insieme.
Il 15 mattina le IBR/Angels visitano nuovamente il Castello di Praga, l’antico palazzo reale, la Basilica di San Giorgio, il vicolo d’oro e la bellissima Cattedrale di San Vito. Nel pomeriggio camminando per la città si passa per il Ponte Carlo, la chiesa di San Nicola, l’orologio astronomico, il Klementinum, la piazza della città vecchia, la Torre delle Polveri e la Chiesa di San Giacomo.
Alle 17 partita contro Weiden che domiamo con un ottimo 39-6. L’ultima partita che valeva per il 9°/10° posto si gioca subito dopo e complice un po' di stanchezza vede vincere 37-24 l’ SSK Basket Lubovna.
L’ultimo giorno in terra ceca le Panthers lo passano prima all’immenso zoo e dopo le premiazioni un giro veloce al quartiere ebraico dove visitano la Sinagoga e poi, ovviamente, un po' di shopping.
Il 17, giorno del ritorno a casa, il treno diretto a Vienna puntuale parte alle 12.52; arrivate in Austria ci aspetta un altro treno con destinazione Italia, Bologna nello specifico dove un altro treno ci riportera in Romagna (arrivo alle 7.30 del 18).
Un’ esperienza che ci rimarrà sempre nel cuore e quindi un ringraziamento speciale a tutti quelli che hanno permesso tutto questo!!!