International Imola – IBR/Angels 65-67

INTERNATIONAL IMOLA: Cavina, Baroncini 8, Tonioli 4, Poloni 8, Papagni, Violani 4, Chiarati, Di Antonio 12, Cai, Cesari 2, Simoni, Marangoni 27. All. Nestori.
IBR/Angels: Morolli, Carletti, Mulazzani 2, Ricci* 10, Betti, Nuvoli 5, Pasquarella, Mazzocchi, Mancini, Zanotti* 17, Scarponi* 13, Rossi* 20. All.: Carasso Ass.: Brienza A

Altra grande impresa del nostro gruppo under 14 che centra la quarta vittoria consecutiva e sbanca l'insidioso Pala Ravaglia di Imola. La gara si apre con un bellissimo testa a testa tra i due compagni di rappresentativa regionale Rossi e Marangoni; il primo inventa due triple consecutive e pregevoli canestri in post basso, mentre il secondo sfrutta la sua straripante potenza fisica per trovare conclusioni in penetrazione. Imola mette in campo un atletismo nettamente superiore a quello dei nostri ragazzi, che si trovano spesso in difficoltà sulle ripartenze degli avversari. Il punteggio al ventesimo recita 31- 28 in favore dei padroni di casa.
Alla ripresa del gioco emerge finalmente tutta la qualità tecnica dei riminesi che riescono ad ovviare al problema del gap fisico. In attacco i tre tenori Zanotti, Scarponi e Rossi trascinano i propri compagni con eleganti giocate, mentre in difesa emerge il solito Pasquarella, abile nell'annullare i migliori giocatori della squadra rivale.
Una bomba di Ricci e un gioco da tre punti di Scarponi sembrano chiudere il match, portando l'IBR sul +5 a 26 secondi dal termine. Gli imolesi pero' non ci stanno e dalla rimessa successiva al
time-out trovano un'incredibile tripla siglata da Marangoni, con ancora 22 secondi da giocare.
I padroni di casa tentano la carta del fallo sistematico. La tensione è alle stelle, ma un glaciale Mulazzani, appena entrato in campo appositamente per garantire maggiore qualità ai tiri liberi, realizza un pesante 2/2 dalla linea della carità. Nell'azione successiva Marangoni pesca dal cilindro un rocambolesco and-one, portando i suoi sul -1. Ancora fallo sistematico; questa volta i riminesi fanno 0/2, ma Imola non concretizza e porta nuovamente l'IBR in lunetta. Nuvoli fa 1 su 2 e mette il sigillo finale per strappare poi il referto rosa.
Complimenti per questa vittoria a tutti i ragazzi, che hanno fatto valere le proprie abilità tecniche contro una squadra palesemente più potente e atletica. Il quarto posto è consolidato ma ora si torna in palestra a lavorare pronti per la prossima sfida che ci vedrà contrapposti ai ferraresi di Argenta.