Memorial Papini – Il resoconto

Si è conclusa tra gli applausi scroscianti degli oltre 1700 presenti al palasport Flaminio, la nona edizione del Memorial Claudio Papini.

Numeri da record per la rassegna cestistica riminese, che ha visto sfidarsi 81 squadre provenienti da 12 regioni oltre che da Francia e Serbia; 220 le partite disputate, 7 le categorie dai più piccoli Aquilotti del 2004 fino agli Under15.

Come ogni anno è stato assegnato il “Premio Papo” al miglior allenatore giovanile d’Italia, in collaborazione con l’Associazione Italiana Allenatori : quest’anno il riconoscimento è andato a Paolo Cianfrini, coach livornese protagonista nel corso della sua carriera di ben 40 finali nazionali, succeduto a Federico Danna che lo ha premiato.

Il titolo Under 15 se l’è aggiudicato la squadra padrona di casa Insegnare Basket Rimini allenata da Stefano Oppi e Roberto Casoli, che in finale ha avuto la meglio per 52-37 sulla Vigor Esperia Conegliano.

Ottimo il risultato di tutte le squadre riminesi presenti al torneo : i giovanissimi Aquilotti IBR Angels di Paolo Carasso si sono arresi solo in finale alla Virtus Siena (39-29), mentre gli Under 14 di Casoli sono giunti terzi nella categoria vinta dai Crabs Rimini sulla SG Fortitudo Bologna (102-84 il finale).

Le ragazze under15 Angels Cervia di coach Zannoni hanno centrato il gradino più basso del podio nel torneo vinto dalla Bonfiglioli Ferrara su Basket Academy Mirabello; l’under13 se l’è aggiudicata la Stella Azzurra Roma su Senigallia (64-43).

Nella categoria Esordienti maschile (annata 2003) il  Ca’Ossi Forlì ha avuto la meglio in finale sull’Enel Brindisi (64-56) mentre l' IB