IBR – LA FIORITA SAN MARINO 54 – 52

IBR – LA FIORITA SAN MARINO    54 – 52

Parziali (14-18; 16-12; 9-11; 15-11)

IBR: Vannucci, Campidelli, Matricardi, Zaghini 4, Calisesi, Mei 5, Quartulli 3, Barabesi, Monti 17, Sansone 1, Berlese 8, Antonicelli 16; all. Nannini.

 

Esordio importante per i nostri ragazzi della Prima Divisione, una partita caratterizzata dalla grande tensione e da momenti tatticamente complessi.

L’inizio è determinato, con il piglio giusto, buoni tagli in attacco ci portano sul più cinque poi qualche distrazione sulle rotazioni difensive ci riporta sotto nel punteggio; all’inizio del secondo quarto con l’ingresso di Antonicelli e Sansone, IBR si riavvicina ma ancora qualche ingranaggio si intoppa contro i buoni lunghi della formazione ospite che così producono il primo parziale importante, portandosi sul +8; nelle ultime azioni sono Mei e Monti che finalizzano buone manovre in attacco e, in corsa, si va al riposo in parità.

La seconda parte si distingue per il chiaro affaticamento delle due formazioni, consueto in una prima di campionato, che porterà ad una partita più lenta e caotica.

Ancora è la squadra sanmarinese a colpire sotto canestro, dove continuiamo a faticare, a questo si aggiunge un po’ di  frenesia in attacco che genera un parziale di 9 a 2 per gli ospiti; qui, l’infortunio di Zaghini, costretto ad uscire, aggiunta all’altra uscita prematura dal campo di Campidelli, complica le cose non poco ma una grande reazione collettiva consente di ridurre il distacco ancora una volta; poi, però, nel quarto finale nuovamente La Fiorita spinge con i suoi interni e si riporta sul +7 a cinque dal termine.

Da qui viene fuori la voglia di vincere e con grandi sacrifici in difesa e maggiori collaborazioni offensive ci riportiamo a -2 con Monti che fa 5 su 6 ai liberi; nelle ultime azioni è la vera trans agonistica di Antonicelli, con sette punti filati, che ci permette di mettere il naso avanti e arrivare in fondo sul +1, poi aggiunge anche un recupero difensivo che non permette agli avversari di elaborare l’ultima azione.  

Un esordio che evidenzia gli aspetti tattici su cui lavorare ma soprattutto fa emergere l’ottimo coinvolgimento di tutto il gruppo, fondamentale per impostare una stagione lunga e difficile.

Vittoria sofferta e meritata della squadra riminese che giovedì affronterà una durissima trasferta in quel di Forlimpopoli. Come sempre alé IBR.

Seguici anche su Facebook per vedere le azioni più belle della partita!