Da Giovedi’ 1 maggio parte 8 Memorial Papini 2014

Si gioca da giovedì 1 a domenica 4 maggio, con 18 palestre coinvolte (le novità sono Multieventi e Riccione), 70 squadre e 175 partite. Cinque le categorie maschili, dai ragazzi classe ’99 (Under 15) ai 2003 (Aquilotti). Due le categorie femminili, l’Under 15 e l’Under 13.

conferenza_papini_3.jpg

provincia | 29 aprile 2014 | 
Il “Papini” c’è e rilancia, è arrivato all’ottava edizione e come di consueto porta a Rimini e
provincia qualità e numero da capogiro quanto a basket giovanile. Si gioca da giovedì 1 a domenica 4 maggio, con 18 palestre coinvolte (le novità sono Multieventi e Riccione), 70 squadre e 175 partite a ritmo vorticoso. Cinque le categorie maschili, dai ragazzi classe ’99 (Under 15) ai 2003 (Aquilotti). Due le categorie femminili, l’Under 15 e l’Under 13.

“L’ottavo ‘Memorial Claudio Papini’ è per noi ormai un appuntamento tradizionale ed è anche inserito nelle agende e nel circuito del basket giovanile italiano – dice il responsabile organizzativo,Massimiliano Intorcia –. Rimini, dopo la parentesi del Trofeo delle Regioni, continua a essere una meta importante per 
la pallacanestro italiana”. A dirigere le operazioni in campo una serie di mini arbitri e istruttori arbitri (80 in tutto). Da segnalare l’importante parentesi del clinic per allenatori di sabato mattina alla Carim. Dalle 9.30 alle 11 Alberto Bucci discuterà de “L’importanza della psicologia nell’insegnamento dei fondamentali”.
Dalle 11 alle 12.30 Mario Blasone proporrà una lezione su “Pivot in attacco e in difesa”.

“C’è tanta attenzione per la pallacanestro giovanile rivolta alla nostra zona – dice Gian Piero Arcangeli, presidente di Insegnare Basket Rimini, la società organizzatrice -. Sono arrivato al basket attraverso l’attività giovanile e ho avuto la fortuna di avere con me Claudio Papini quando sono diventato presidente. C’è grande lavoro dietro all’organizzazione di questo torneo, un movimento tutto dedicato ai ragazzi. Mi auguro che il torneo abbia il successo riscosso negli anni passati”.

Tra gli Under 15 occhio a Kouros Napoli e anche Crabs, negli Under 14 (c’è pure la Virtus Bologna) 
molte potranno dire la loro, anche Insegnare Basket Rimini (che però non avrà Tognacci, allo stage della nazionale). Per l’Under 13 bene Ravenna, Stamura Ancona, Bari e Ferrara. Le squadre locali? Nell’Under 15 Stella, Titano e Crabs, nell’Under 14 l’Ibr. Nell’Under 13 ancora l’Ibr, mentre tra gli Esordienti ecco Santarcangelo, Titano e Ibr. Infine gli Aquilotti con Angels e Ibr. 

Infine le due categorie femminili. “Nell’Under 15 le favorite sono probabilmente le ragazze della Stella Azzurra Roma – dice Erika Brancolini, responsabile del settore giovanile dell’Happy Basket -. Tra le Under 13 una squadra di ottimo valore è il Sant’Agostino ma anche noi vogliamo dire la nostra e giocare per vincere”.