Signorini Castrocaro – IBR RIMINI 44 – 36 IBR – Forlì 54 – 64

Signorini Castrocaro – IBR RIMINI   44 – 36

 

Non riesce il bis dopo la schiacciante vittoria dell’andata dei nostri ragazzi in quel di Castrocaro. La partita termina per 44-36 per i padroni di casa che hanno fatto valere tutta la loro esperienza nei momenti decisivi.

Primo quarto dove i riminesi non trovano la via del canestro per l’ottima difesa casalinga. I primi due punti arrivano solo dopo 5 minuti di gioco quando Castrocaro ha già infilato con penetrazioni e tiri da fuori canestri importanti. Nel secondo quarto reazione dei nostri ragazzi che, guidati da un ottimo Bevere sia in fase realizzativa sia a rimbalzo e da un sorprendente Erebara che chiuderà in doppia cifra la sua partita condita da due bombe e una grande difesa sui portatori di palla avversari,  l’IBR fino al -3. Le premesse per un terzo quarto da cambio marcia, freccia e sorpasso ci sono tutti. Ma è proprio sul più bello che i nostri ragazzi calano percentuali e sbagliano forse qualche scelta di troppo. Castrocaro si mette a zona, Rizzo e compagni non trovano la quadratura del cerchio e le giuste contromisure da adottare. Palle perse, conclusioni sbagliate e difesa rivedibile fanno sprofondare i riminesi a -18. Da qui, compreso l’ultimo quarto, incomincia un garbage time che durerà fino alla sirena finale. Il tabellone che dice 44-36 Castrocaro mette in luce tutte le difficoltà offensive dell’IBR a cui mancava il miglior terminale offensivo Zaghini, ma che sicuramente non può e non deve rappresentare un alibi. Ora rialzarsi!

 

 

IBR – Forlì   54 – 64

 

Ci si aspettava una reazione dopo la brutta sconfitta di Castrocaro ed è arrivata per metà. Continua la striscia negativa dell’IBR che perde in casa con Forlì una partita che poteva indirizzarsi su altri binari se gli episodi fossero girati a favore della nostra squadra. Il bicchiere però questa volta è da vedere mezzo pieno. La squadra ha espresso un gioco nettamente superiore a quello mostrato nelle uscite precedenti, ma non è bastato. Il primo quarto si apre con lo sprint dei padroni di casa che si affidano alla pressione asfissiante di Tartaglia sul portatore di palla e alle soluzioni offensive di capitan Rizzo che smista assist a destra e a manca, prima per il bombone di Vannucci e poi per le infilate di Bevere, sempre presente sotto le plance. Forlì riesce però a rientrare nel finale con 2 bombe di fila a campo aperto fino al -3. Nel secondo quarto equilibrio totale con le penetrazioni di Sansone da una parte e i bengala sparati oltre i 6 e 75 dagli ospiti che fanno andare al riposo le due squadre sul 31-26. L’IBR ha bisogno di uscire dagli spogliatoi con il piglio giusto per riprendersi la propria partita. Ma come successo a Castrocaro la spina non è attaccata come si deve e la difesa comincia a traballare sotto i colpi da tre che portano sul +11 gli ospiti. Nell’ultimo quarto i nostri ragazzi provano a rientrare, ma nulla da fare. Forlimpopoli si mette 1-3-1 e i biancorossi trovano tante, troppe difficoltà nel provare a scardinarla. Partita che termina 54-64 per gli ospiti che sono stati sicuramente più cinici degli avversari e hanno saputo sfruttare al meglio le lacune della difesa riminese. Dall’altra parte una buona prestazione in attacco, ma troppi i secondi tiri concessi e lo spazio lasciato alle conclusioni oltre l’arco, deleterie.

Ora si deve provare a ripartire da qui, migliorando in difesa e cercando di alzare l’asticella anche nella metà campo offensiva per provare a portare a casa le ultime partite di questo combattutissimo campionato di Prima Divisione.