IBR Under 13 Elite perde a Ferrara.

Partita bella e combattuta quella disputata domenica a Ferrara contro la Scuola Basket. Si parte bene, convinti delle proprie possibilità e senza paura. Canarecci segna con continuità e distribuisce assist fin da subito. Gli danno man forte Mazza ed un esuberante Barbarito, che portano a chiudere davanti il primo tempino.

Male invece il secondo quarto: non bastano le invenzioni di Dall’Olio e Urbinati, i riminesi si fanno sorprendere in difesa dalle conclusioni di Biolcati & Company e si è già sotto per 48 a 33. Uno svantaggio che risulterà poi determinante.

La seconda parte della gara vede l’IBR continuare a lottare sempre con grande grinta, penalizzata però da un arbitraggio fiscale (30 falli IBR, 13 falli Ferrara alla fine) e da un fantomatico 3° fallo assegnato dagli ufficiali di campo a Campajola nel 2°quarto, mentre era in panchina!

L’IBR continua a subire l’esuberanza atletica dei due lunghi ferraresi Biolcati e Rimessi, ma non molla un centimetro. Anzi, Campajola detta legge in attacco e tiene uomini pericolosi in difesa; Mazza si fa in quattro ed è dappertutto, bravo anche in attacco, (T)Urbinati spara 2 bombe in scioltezza e penetra per far male (7 su 10 al tiro per lui alle fine); Coralli, Morandi e Mari si fanno sentire.

I riminesi pressando tutto campo recuperano anche 4 palloni di fila, arrivano a meno 6 a 3 minuti dalla fine, con tutti che difendono alla morte su ogni pallone. Ma i ferraresi si risollevano e rivedono la via del canestro appena l’IBR si distrae, mettendo in tasca i due punti. Peccato perchè, pur avendo lottato come non mai, buttandosi su tutti i palloni e sbucciandosi letteralmente le ginocchia in varie occasioni, come una squadra vera e unita, l’IBR è costretta ad arrendersi.

Ciliegina sulla torta l’ennesimo infortunio: questa volta è toccato al bravo “Sgabes” Morandi, il nostro “Big Man”, un ragazzo in crescita che stava migliorando giorno per giorno, che rimedia una brutta distorsione alla caviglia proprio nel finale.

Insomma una maledetta domenica per l’IBR, a cominciare dalla levataccia mattutina per evitare ritardi a causa della Maratona di Ferrara con la palestra proprio sul percorso.

Prossimo impegno alla Bertola, questo sabato alle ore 17 contro il Benedetto XIV Cento.

 

TABELLINI (20-21)(28-12)(16-18)(21-18)

IBR: Canarecci 13, Dall’Olio 10, Barbarito 4, Tonti, Semprini 2, Urbinati 18, Coralli 2, Tognacci, Mazza 9, Morandi 2, Mari 2, Campajola 7. Istr. Lombardini/Cappelli.

Scuola B. Ferrara: Xia Zi Shun 5, Targa 1, Mazzi 2, Rosignoli, Cassetti 16, Di Giusto, Rimessi 19, Ferraro 8, Biolcati 32, Fiorentini 2, Glinos. Istr. Mardegan/Galante.