prima divisione SAN PATRIGNANO – IBR 63 – 58

Parziali (8-17; 17-20; 17-16; 21-5)

 

IBR: Luchetti 4, Sansone 2, Zaghini 13, Calisesi 2, Bacci, Bevere 4, Tosi 4, Rizzo 17, Barabesi 2, Antonicelli 10; all. Nannini, ass. Agostini.

 

 

È mancato qualcosa alla fine dell’incontro ai ragazzi di IBR per vincere la terza trasferta consecutiva.

Nel palazzetto col pubblico più numeroso del campionato, l’inizio è marcato Rizzo, 9 a 0 di parziale tutti messi a segno dal capitano, poi sono la grande attenzione in difesa e tiri aperti in attacco a mantenere il divario alla fine del quarto.

Nel secondo i nostri non riescono a mettere le marce alte, come vorrebbero, in una partita il cui ritmo viene mantenuto lento dai padroni di casa, comunque è sempre la difesa con i raddoppi dentro l’area a far fruttare un piccolo incremento nel divario che porta IBR a + 12 alla pausa lunga.

Al rientro in campo, Sanpatrignano si mette a zona 3-2, atteggiamento tattico che manterrà fino alla fine, e dopo un inizio con letture difficili, IBR ritrova le mani calde e qualche contropiede che producono il massimo vantaggio della partita, +16 a metà frazione; da questo momento inizia un black-out per i nostri che porterà al recupero dei padroni di casa che gestiscono il finale punto a punto mettendo a segno tutti i liberi a disposizione quando IBR fa 1 su 6 negli ultimi tre minuti.

Certamente la capacità dei giocatori esperti di Sanpatrignano e la spinta del pubblico ha aiutato la squadra di casa e i nostri dovranno trarre il massimo dell’esperienza nell’apprendere come gestire un vantaggio in trasferta e non cedere alla “paura di vincere” che spesso i giovani giocatori soffrono nelle partite importanti.

Sarà arduo riprendere subito il ritmo vincente nel difficile incontro di martedì 11 febbraio con CNO ma i ragazzi ci proveranno: alé IBR.