3 v 3 Finali Nazionali la conferenza stampa di presentazione

Si è svolta venerdì 3 maggio, presso la Sala Consiliare del Comune di Caorle (VE), la conferenza stampa di presentazione della fase finale del BEKO Join the Game 2013, il campionato nazionale di pallacanestro "3 contro 3", in programma proprio a Caorle sabato 11 e domenica 12 maggio.

A fare gli onori di casa è stato Francesco Gusso, Assessore al Turismo, Commercio e Attività Produttive di Caorle: «Porto i saluti del Sindaco Luciano Striuli, che purtroppo per impegni istituzionali non ha potuto essere presente – ha detto l'Assessore – Da ex giocatore di basket, devo dire che il BEKO Join the Game è una delle manifestazioni più belle che possiamo ospitare, perché è un evento di carattere nazionale che porta a Caorle tanto turismo sportivo. È una due giorni di festa che avvicina molti ragazzi allo sport, per cui ben vengano questo tipo di iniziative, Caorle sarà sempre presente per promuoverle».

In rappresentanza della FIP ha parlato Eugenio Crotti, presidente nazionale del Settore Giovanile e Minibasket: «Siamo arrivati all'undicesima edizione di una manifestazione che ha sempre riscosso grande successo e gradimento, anche per quanto riguarda gli stessi protagonisti. Mi è capitato di incontrare più di qualche ragazzo che alla fine della sua esperienza nella categoria Under 14 si rammaricava non perché non era diventato campione provinciale, regionale o nazionale, ma perché non sarebbe potuto tornare a partecipare l'anno seguente. Il "3 contro 3" rende i giocatori liberi di esprimersi all'interno di un tipo di gioco che richiama le atmosfere tipiche del "campetto", e non a caso la FIBA ha deciso finalmente di alimentare questa disciplina, e sta ragionando per delle finali europee e mondiali, prima ancora che olimpiche».

Non poteva mancare poi il presidente del Comitato Veneto della FIP, Bruno Polon: «Devo fare innanzitutto un ringraziamento a Eugenio Crotti, così come a coloro che si sono spesi per organizzare quest'anno il BEKO Join the Game, e naturalmente alla città di Caorle che ospitando questo importante evento rende orgoglioso tutto il Veneto». Nelle dieci precedenti edizioni, lo stesso Veneto ha visto più di una volta una sua rappresentante salire sul gradino più alto del podio: «Pur dovendo fare i conti con la crisi e con mille difficoltà, le nostre società stanno lavorando bene, e i risultati lo dimostrano, basti pensare alla recente affermazione femminile al Trofeo delle Regioni».

L'edizione 2013 del BEKO Join the Game, patrocinata dal CONI, è stata curata nelle fasi provinciale e regionale dalla Federazione Italiana Pallacanestro con Verde Sport (presente tra il pubblico nella persona di Paolo Pressacco, che ha portato un saluto e una testimonianza del lavoro realizzato dal 2003 ad oggi), mentre organizzatori della fase finale sono Veritas832 e Touch Comunicazione. «È un onore per noi organizzare insieme a Touch Comunicazione la fase finale del BEKO Join the Game, dopo dieci anni in cui VerdeSport ha fatto sempre un lavoro esemplare – ha detto Fabio Coldebella, titolare di Veritas832 – Torniamo a Caorle dopo diverse esperienze felici, e anche il prossimo giugno saremo qui per la Summer League, importante manifestazione curata dalla FIP che vedrà arrivare giocatori da tutta Italia. Ringraziamo quindi il Comune di Caorle, che è sempre ben disposto a dare supporto a questi eventi sportivi. Un grazie da parte mia va poi alla FIP e in particolar modo a Eugenio Crotti, e naturalmente non dimentico gli sponsor, senza i quali non saremmo riusciti a mettere in piedi tutto