impresa dei 2001 : Crabs – IBR 30 a 41

Crabs Rimini – IBR Rimini 30-41  (12-18)

Stupenda settimana per l’ IBR che dopo aver conquistato le finali nazionali con gli Under 13 ed espugnato il campo della Virtus Bologna sempre con i ragazzi di Intorcia, vede gli Esordienti di Lombardini, Caporaso, Angotti violare la Carim battendo i Crabs Rimini, imbattuti in campionato.

Pronti via e subito 6-0 per i padroni di casa, ma i ragazzi di Lombardini escono dal time-out con la faccia giusta e chiudono il primo quarto sotto di 3 punti (9 a 6).

Le incursioni di Barbarito, la tecnica di Bartoli, la vivacità di Frisoni, l’intelligenza di Tonti e la gran difesa di capitan Tognacci (che tiene Lonfernini, il più pericoloso dei Crabs, a 0 punti segnati!!!) permettono all’ IBR di restare in partita con uno spirito di squadra commovente.

Il secondo quarto è un crescendo ibierrino che grazie alle ottime giocate di Urbinati (6/8 al tiro per lui), l’aggressività di Mazza (4 palle recuperate), la faccia tosta di “Mago” Santini, l’attenzione di Coralli e la fisicità di Campajola (3/5 al tiro e 9 rimbalzi catturati) permettono all’ IBR di andare al riposo in vantaggio per 18 a 12.

Nel terzo periodo i padroni di casa cercano di rientrare in partita ma si trovano di fronte una difesa attenta e pronta ad aiutarsi, ad incoraggiarsi e quindi trovano sempre scelte poco ortodosse e percentuali di tiro molto basse. Tonti suona la carica e ricaccia indietro i granchietti che entrano negli ultimi 8 minuti con 4 punti da recuperare (25 a 29).

Nell’ultimo quarto non c’e storia, l’ IBR continua a spingere sull’accelleratore e iCrabs vanno in bambola; piovono assist per i canestri facili di Urbinati, Campajola fa la voce grossa a rimbalzo e Mazza sembra indiavolato andando su tutti i palloni fino a che non esplode la gioia finale degli ospiti (e dei genitori in tribuna che incitano a squarciagola dall’inizio alla fine).

Una vittoria frutto della grande volontà messa in campo dai ragazzi ma che nasce dal gioco di squadra, dove tutti si sentono protagonisti, dal cuore che ognuno di loro ci mette e soprattutto dal miglioramento quotidiano in allenamento che è la chiave di tutto per sfornare prestazioni del genere.

Bravi, bravi ed ancora bravi!!!

Adesso gli Esordienti sono attesi da un mese bello tosto (in campionato contro Cattolica e Santarcangelo, Torneo di Ferrara e Memorial Papini) ma allenandosi nella maniera giusta siamo sicuri che qualche altra soddisfazione se la possano togliere.

Crabs: Baroni 4, Frisoni 6, Morolli 4, Rossi 7, Forcellini 6, Veroni 2, Lai 1, Lonfernini 0. All. Luongo

IBR: Barbarito 5, Bartoli 6, Frisoni, Tonti 4, Tognacci 2, Petrucci, Urbinati 12, Mazza 2, Santini, Coralli 2, Campajola 6, Puliti 2. All. Lombardini/Caporaso/Angotti