Morciano – IBR 32 – 35

Gli Esordienti espugnano Morciano: 35 a 32 (9-13)

 

Gli Esordienti 2001 strappano una preziosa vittoria a Morciano in una drammatica partita contro un avversario bravo e indomito, che l’anno passato aveva sconfitto nettamente l’IBR.

Primo quarto all’insegna del “ciapanò” per tutte le due le squadre, merito delle difese, (forse), fatto sta che si segna con il contagocce: finisce 4 a 3 per il Morciano, dove l’IBR sbaglia molto al tiro anche se gioca bene.

Nel secondo quarto si torna alla normalità. Barbarito e Tonti fanno girare la squadra e, con la collaborazione di “Feluska” Puliti (tanti rimbalzi), del bravo Frisoni e con le conclusioni di Capitan Tognacci, l’IBR si porta in vantaggio per 13 a 9.

Terzo tempino: Mazza mette il turbo, Santini e Coralli aggiustano la mira, la difesa fa il suo dovere e l’IBR prende un buon margine di vantaggio: 25 a 11.

Sembrava fatta. Sembrava…..Ma il basket è bello per questo, è come un film di Tarantino: non sai mai cosa può accadere fino a che suona la sirena dell’ultimo quarto. Il Morciano si presenta con il miglior quintetto, parte a razzo aggredendo e segnando ripetutamente. I riminesi si scompongono, diventano confusionari e pasticcioni e perdono troppi palloni. La partita si fa dura anche fisicamente. Molto bravo l’arbitro a tenere in pugno una partita diventata difficile fischiando tutto e bene. (Meno bravo qualche genitore a fischiare chi è in lunetta per i tiri liberi o i ragazzi avversari…). Farizi e soci sono scatenati e il Morciano recupera punto per punto. I riminesi reagiscono con i canestri-ossigeno di Barbarito e Tonti, e qualcosina si raccoglie anche dalla lunetta. Siamo a pochi secondi alla fine e il Morciano ha il fiato sul collo dei riminesi: solo un punto infatti ormai divide le due squadre, (33 a 32), ma l’IBR attacca bene il pressing avversario e la palla arriva ad un attento Tognacci che condanna definitivamente i morcianesi con un canestro liberatorio.

Prossima settimana molto impegnativa con due partite: mercoledì 30 al Flaminio contro il Riccione (16.15) e venerdì trasferta titanica a S. Marino alle 17,15.

 

TABELLINO IBR

Urbinati 2, Coralli 4, Santini 3, Mazza 6, Petrucci, Savoretti, Tonti 4, Barbarito 10, Frisoni, Puliti, Tognacci 6, Città. Istr. Lombardini, Caporaso, Angotti.