IBR/Angels – Pol. Masi 62-54

IBR/Angels: Campidelli 5-Tamburini 4-Andreani0-Buzzone 15-Pellicciari 2-Carafa 4-Cantoni 7-Alviti 3-Riva 6-Di Franco 10-Peroni 6-Nanni 0.All. Miriello Ass. Di Nallo
 
 
Fondamentale vittoria nello scontro al vertice per gli Angels di Marco Miriello che si impongono su Masi per 62-54. Una partita dai due volti. Un primo tempo perfetto e un secondo con qualche errore di troppo, ma che grazie alla difesa ha saputo contenere gli attacchi ospiti.
Grande approccio alla gara con subito 10-2 di parziale. Masi immediatamente frastornata e Santarcangelo continua ad attaccare bene con buone letture e percentuali. Fine 19-8 primo quarto. Nel secondo parziale zona 1-3-1 per Masi, ma gli Angels grazie alla tattica di Miro sfruttano i buchi della difesa con un attacco straordinario. Timing perfetto sempre e comunque e canestri a bersaglio. Ultima azione del quarto buco difensivo, ma unicum del primo tempo che si chiude 42-25.
Terzo quarto dove Santarcangelo comincia a fare errori offensivi, non di costruzione, ma di finalizzazione. Anche i canestri che sembravano già fatti non entrano, ma l’ottima difesa gialloblu regge nonostante la non realizzazione e il punteggio rimane basso. A 1.37 dalla fine Santarcangelo è a +17. Masi si sveglia d’improvviso e una scelta sbagliata in attacco lancia gli ospiti con un 0-9 di parziale con tre bombe incredibili. 62-54 il finale. Buonissima la prestazione dell'MVP Peroni che nel momento decisivo contro la zona 1-3-1 spara due bombe che ammazzano la difesa ospite.
 
Il risultato è comunque quello che conta. La vittoria era fondamentale e ora gli Angels sono primi in solitaria in classifica e sabato prossimo si troveranno di fronte una sfida non facile come quella di Correggio, una squadra che ancora non ha vinto, ma che per capacità tecniche e viaggio lungo due ore risulterà ostica. Il vantaggio in classifica ora è importante, ma effimero perché quattro inseguitrici sono a due punti e se si perde ci si ricompatta. Ad oggi Santarcangelo risulta la miglior difesa del campionato, sintomo del grande lavoro in palestra di ogni settimana. Speriamo ovviamente che questo trend si possa mantenere.
La difesa e la condizione sono ottime. Bisogna tenere fiducia, autostima e personalità.
 
Il messaggio di Marco Miriello:
“Dobbiamo imparare a gestire meglio alcune situazioni. Abbiamo fatto un gran lavoro di staffetta sul miglior giocatore loro che è stato tenuto a 11 punti, ma se non facciamo quel salto di qualità si rischia di perdere nei momenti decisivi. Detto questo siamo stati molto bravi, abbiamo sempre tenuto il pallino della gara e gestito bene in difesa. Dobbiamo fare uno step in avanti anche in palle vaganti. Bisogna buttarsi sulla palla e non avere paura per ottenere qualche punto in più. Ci manca un pizzico di personalità anche se su tantissime siamo migliorati e sono contento del lavoro dei ragazzi.”