Benedetto Cento – IBR/Angels 82-77

IBR/Angels: Riva 14, Miriello 9, Alviti, Andreani 4, Buzzone 18, Campidelli 8, Tamburini, Pellicciari 1, Peroni, Cantoni 14, Varliero 5, Nanni. All. Miriello Accompagnatore Ghinelli
 
Arriva prima del riposo per le feste natalizie una sconfitta per gli Under16 Elite di Marco Miriello in quel di Cento. Un match che va storto fin dalla palla a due. Un inizio disastroso per i gialloblù che non trovano la concentrazione adatta, perdono tanti palloni, sbagliano tiri facili da sotto, mentre Cento è cinica è conclude a canestro tutte le iniziative perforando la difesa disattenta clementina. Al secondo quarto arriva il massimo svantaggio per i ragazzi di Miriello sul -20. A tenere a galla gli Angels c'è comunque un ottimo Riva da 14 punti sui 30 segnati.
Nella ripresa cambia tutto. Miro dà una carica esplosiva ai suoi, manda in campo Varliero che dà una scossa emotiva incredibile alla gara con grande intensità prodotta sul parquet. I gialloblu si svegliano. Dalla panchina si comincia a tifare grandiosamente i ragazzi in campo. Sul parquet sono in 12, non in 5. Parte la rimonta, si incrementano le percentuali e il tasso difensivo aumenta. Santarcangelo torna sotto e a due minuti dalla fine si ritrova addirittura avanti di 3. Spettacolari Cantoni e Buzzone, che bucano la difesa e infilano il sorpasso. Ultimi due giri di lancette al cardiopalma. 
Pareggio di Cento con una bomba incredibile. Ultimo attacco con Filippo Miriello che imbuca un bel canestro. Dall'altra parte fischiato un fallo discutibile: lunetta. Dentro il primo, fuori il secondo ma rimbalzo offensivo Cento e canestro. Santarcangelo si presenta in lunetta altre due volte e spara un 2/4. Nell'altra metà campo Cento si inventa due canrestri da fuori assurdi senza costruzione alcuna. Questa è la legge della pallacanestro. Nei momenti decisivi punto a punto se la palla entra si vince la partita. Porta a casa i due punti Cento e Santarcangelo chiude a 16 punti il 2017.
 
Il messaggio di Coach Marco Miriello:
"E' stata una partita dove abbiamo giocato solo 20 minuti. E non puoi pensare di vincere se giochi mezzo match. Avevamo vinto di 45 all'andata. Loro c'è da dire che sono migliorati, ma noi abbiamo fatto un primo tempo disastroso. Sul secondo tempo non ho nulla da dire. Siamo stati straordinari e la cosa più bella è stato vedere tutta la panchina a tifare i cinque in campo. Sintomo di un bellissimo gruppo. Veramente meraviglioso. Da svegli abbiamo fatto un'ottima partita. Dobbiamo imparare a tenere alta la concentrazione sempre. Ora arrivano 10-11 giorni di riposo e credo ci facciano bene perchè a fine partita li ho visti stravolti i miei ragazzi. Chiudiamo la prima parte di campionato 8 vittorie e 2 sconfitte e va molto bene. Una sconfitta come quella di Cento nell'arco di un campionato ci sta, ma dobbiamo imparare da questa partita. Riprenderemo nel 2018 augurandoci che possa essere meglio del 2017. Voglio fare un augurio a tutti i ragazzi e a tutte le famiglie di un Buon Natale e di un Felice Anno Nuovo!"