Vis Ferrara – IBR/Angels 68-72

IBR/Angels: Campidelli 5-Alviti 5-Riva 15-Andreani 2-Buzzone 19-Cesari 0-Tamburini 2-Carafa 8-Cantoni 7-Di Franco 0-Peroni 2-Barberini 7.All: Miriello Vice All: Di Nallo
 
Una partita intensa a dire poco quella degli Angels sul campo difficile di Ferrara. Fin dalle prime battute i ragazzi di Coach Miriello macinano gioco e portano il match sulla strada del dominio. Subito avanti, Santarcangelo aumenta piano piano la forbice del vantaggio, dal 13-19 di fine primo quarto al massimo vantaggio sul 20-37 di metà secondo. Un sussulto finale di Ferrara con un parziale favorevole, riporta sotto i padroni di casa sul 31-37. L'uscita dagli spogliatoi è tutta a carattere gialloblu. I ragazzi di Miriello rianimano le proprie percentuali, aumentano il tasso difensivo di squadra e giocano d'intensità. Dominio assoluto che si tramuta nel 45-57 all'ultima pausa. 
Ultimo quarto di pura palpitazione. I padroni di casa aumentano il livello di intensità e cattiveria cestistica, le mani addosso non vengono redarguite dal binomio arbitrale che permette quindi una maggiore aggressività da parte dei ferraresi. Palle recuperate e volate in contropiede riportano sotto Ferrara, che a 13 secondi alla fine sono a -1. Un fallo fischiato su Alviti, lo manda in lunetta. Glaciale: 2/2. Sul ribaltamento di fronte ci prova Ferrara da 3, ma Riva stoppa clamorosamente con recupero il tiro. Fallo su di lui: 1/2 in lunetta e partita in ghiaccio.
Finisce 68-72 una partita veramente tosta per gli Under16.
 
Le parole di Coach Miriello:
"Sono molto contento devo essere sincero. Perchè ho visto intensità concentrazione, atteggiamento per quasi tutta la partita e abbiamo fatto vedere situazioni tattiche sia in attacco sia in difesa che ancora non eravamo riusciti a esprimere. Grande difesa di squadra e buonissimo gioco in attacco. Molto bravo Buzzone a rispondere presente con una gran partita. Sono contento perchè abbiamo tenuto bene gli 1vs1 e loro non hanno praticamente mai costruito tiri facili. Due cose per chiudere: la prima è che abbiamo vinto una partita importante in una situazione difficile perchè io in una vita di pallacanestro credo di non aver mai visto nell'ultimo quarto non fischiare più nulla anche su contatti palesemente fallosi, il che ci ha chiaramente messo in difficoltà. La seconda è che oggi la collaborazione tra attacco e difesa è stata splendida. Adesso torniamo in casa contro Cesenatico e dovremo giocare la nostra partita."