Basket 2000 Reggio Emilia – IBR/Angels 48-51

IBR/Angels: Campidelli 8, Tamburini 2, Andreani, Buzzone 3, Pellicciari, Carafa 7, Miriello 3, Alviti 4, Cantoni 6, Barberini 1, Riva 17, Nanni. All. Miriello. Ass. Di Nallo Accompagnatore Ghinelli
 
Gli Under16 Elite di Coach Marco Miriello vanno a vincere sul campo difficilissimo di Basket2000 Reggio Emilia. Una partita non bellissima dal punto di vista tecnico, ma di intensità. Nei primi minuti gli Angels faticano a trovare la concentrazione giusta e Reggio va subito avanti. 10 palle perse nel primo quarto e 2/9 ai liberi per i ragazzi di Miro che approcciano negativamente alla gara. Primi 10 minuti che terminano sul 17-10 Reggio. Anche i padroni di casa però commettono tanti errori e nel secondo quarto da -10, si infiamma Tito Riva che piazza un parziale che riporta a -5 gli Angels, sul finale di quarto di 30-25.
Negli spogliatoi Coach Miriello organizza una zona difensiva 2-3 molto aggressiva sul pallone con le ali di seconda linea molto alte. Mossa azzeccatissima quella dell'allenatore gialloblù che costringe Reggio a tantissimi errori e dall'arco e in costruzione con i conseguenti contropiedi di Santarcangelo. Tantissimi i palloni rubati dagli Angels e tanti i punti rosicati piano piano. Nell'ultimo quarto continua la pressione di Santarcangelo che, con un Riva da 8 punti e un Campidelli da 6 solo negli ultimi 10 minuti, a 3 minuti e mezzo dalla fine trova il pari 48. La vince chi tiene più i nervi saldi. Un contropiede di Campidelli e un libero di Riva portano il punteggio sul 48-51. Reggio non riesce più a segnare e gli Angels si portano a casa una grande vittoria e il secondo posto in classifica. MVP di giornata Tito Riva con 17 punti e 6/7 da 2. Grande partita anche di Cantoni con 6 punti e 5 recuperi. Da segnalare il positivo rientro di Carafa dopo l'infortunio. 23 minuti in campo per lui e 7 punti all'attivo.
 
Le parole di Coach Marco Miriello:
"E' una grande vittoria, è vero. Soprattutto contro una squadra che aveva perso una sola volta negli ultimi 2 anni in casa. Una squadra molto più fisica di noi. Siamo stati bravi a rimetterla sui binari, ma se devo essere sincero non mi è piaciuta come partita. Venerdì avevamo fatto un grande allenamento dopo una settimana di lavoro sui fondamentali. Sabato però non abbiamo approcciato come dovevamo alla gara. Lo step di miglioramento che dobbiamo fare è essere sempre concentrati, soprattutto in trasferta dove non abbiamo dimostrato fino adesso quello che possiamo fare. E' vero che abbiamo fatto un viaggio lungo, partiti subito dopo la scuola. Ma dobbiamo saper essere concentrati anche in queste situazioni. Abbiamo sbagliato troppi tiri da sotto e troppi tiri liberi sui quali in settimana avevamo lavorato e anche bene. Adesso la prossima andiamo con Castel S. Pietro in casa e mi aspetto che i miei giochino semplicemente come sanno. Detto questo però grande vittoria. Siamo secondi in classifica dietro Monte San Pietro e dobbiamo cercare di migliorare sempre di più per arrivare in fondo."