CIMBERIO SAN PATRIGANO – IBR 66 -67

Parziali (19-15; 21-26; 10-12;16-14)

 

IBR: Campidelli 3, Matricardi, Bacci, Quartulli 7, Giungi, Zaghini 20, Barabesi 5, Monti 16, Tosi, Vannucci, Berlese 12, Antonicelli 6, all. Nannini, Agostini.

 

Partita dalle diverse facce, caratterizzata da rivolgimenti tattici continui, gestita bene nel finale e vittoria IBR meritata!

Inizio come da piano partita, Cimberio riempie l’area con una zona statica e IBR trova buone soluzioni, che entrano con continuità verso la fine del quarto; i problemi per le squadre sono le difese con IBR che fatica a tenere le penetrazioni degli esterni e Sanpa che si sottomette al fuoco avversario che scrive 9 su 16 da tre complessivo, con Zaghini, 4 su 4, principale artefice; dall’altra parte però si adeguano anche i tiratori di casa e si va al riposo con un punteggio alto, 40 – 41, insolito per la categoria.

Al rientro cambia la partita con i padroni di casa che si accoppiano difensivamente e l’attacco IBR che perde stabilità e riferimenti duraturi; in questo contesto si articola la partita a scacchi tra le panchine, si figurano varie soluzioni sulle collaborazioni lungo tutto il campo.

IBR sembra tenere nel punteggio tenendosi avanti di due o tre possessi ma a 5 dal termine un parziale porta Cimberio a +4 e non si segna per un minuto, qui la tensione emotiva e la stanchezza diventano padrone della gara, Monti, lasciato libero distrattamente non si fa pregare e ne infila una da 3 che vale 100 poi grande difesa di Quartulli su un taglio dal pick’n roll produce un contropiede che porta due liberi e IBR torna avanti; una tripla sulla transizione riporta Sanpa a +2 e poi è Berlese, decisivo con rimbalzo offensivo, canestro e fallo subito, ne metterà 8 negli ultimi tre minuti e chiuderà in tripla doppia (12 punti, 18 rimbalzi, 10 falli subiti).

Si entra nell’ultimo minuto con IBR a +1, Campidelli recupero difensivo, Monti infila due liberi, Sanpa non segna, fallo sistematico, ne basta uno per mettere due possessi di distanza e qui la partita finisce, la tripla all’ultimo secondo di Sanpa non serve più!

Buona gara di IBR, che si mette nei guai ma è brava nel risolverli e gestire i momenti difficili con buone risorse. Si va avanti con grande consapevolezza… Alè IBR