IBR – CIMBERIO SAN PATRIGANO 58 – 43

Parziali (9-9; 17-15; 21-4;11-15)

 

IBR: Campidelli 12, Matricardi, Bacci 6, Mei, Quartulli 7, Giungi, Barabesi 2, Monti 25, Genovino, Sansone 5, Tosi; all. Nannini, Agostini.

 

Buona prova di squadra di IBR in una partita contratta e tatticamente difficile da interpretare.

L’inizio è dominato dalle difese, uomo per IBR e 2-3 per Sanpatrignano che resteranno tali per tutta la gara, e dal ritmo bassissimo imposto dalla squadra ospite; i riminesi faticano molto contro la zona e concedono qualche secondo tiro dietro: il quarto, vissuto confusamente, si chiude sul 9 pari.

Si sblocca, poi, qualcosa in attacco per la squadra di casa che ne infila 3 dall’arco, con Quartulli, Monti e Bacci: non basta, però, perché in difesa le rotazioni non forniscono buoni aiuti e generano troppi rimbalzi offensivi che a metà quarto producono anche un -5 pericoloso, prontamente viene ricucito ancora con le triple di Monti e Bacci: si va a metà con IBR sul +2.

Nella ripresa succede qualcosa di raro: i riminesi ribaltano il problema mettendo in campo una difesa intensa e cucita bene; con Quartulli accoppiato al centro avversario e, Mei prima, Sansone poi, chiudono le più pericolose penetrazioni di Sanpa; rimbalzi e aperture rapide, quando non contropiedi della premiata ditta Quartulli, Monti, Sansone, permettono di chiudere il terzo periodo con un parziale di +17 che di fatto chiude i giochi.

Alla fine saranno anche le uscite dalla panchina di Genovino e Giungi ad aver garantito difesa e rimbalzi oltre a Campidelli che si toglie qualche sfizio offensivo, mettendo la partita in condizioni di sicurezza.

Adesso un turno di riposo ad allenarsi con la giusta mentalità, in attesa dell’inizio del girone di ritorno il 30 gennaio, con la bella trasferta di San Marino e lo scontro al vertice contro La Fiorita.

Alè IBR…