Grande vittoria nel derby per l’IBR Under 13 Elite: 73-67.

Riparte il campionato Under 13 Elite con la fase orologio ed è subito derby con i Crabs al Flaminio. L’IBR parte bene con i canestri di Canarecci ed Urbinati, ma i padroni di casa rimangono in partita grazie a canestri facili in contropiede ed approfittando le amnesie difensive dell'IBR.

La partita vede le due squadre combattere sempre punto a punto con grande grinta. Il punteggio a metà partita è 33 a 34 per l’IBR grazie anche a un ottimo Tognacci e ad un Dall'Olio, un po' sottotono, ma letale nei pochi tiri che prende, tra cui il buzzer beater che manda avanti gli ospiti prima della pausa.

Nel terzo quarto la partita continua sul filo dell'equilibrio, merito della regia di Canarecci e Urbinati che fanno giocare l’IBR da vera squadra, ma è nell'ultimo periodo che IBR cresce in difesa con un Mazza strepitoso e pericoloso in attacco. L’IBR si prende qualche punto di vantaggio, nonostante Lonfernini, Rossi e Forcellini cerchino di recuperare, ma l’IBR si compatta ancora di più in difesa e mantiene lucidità in attacco.

Il finale al Flaminio è thrilling, con Lonfernini che realizza solo uno dei due tiri liberi. Minuto di sospensione per l’IBR per organizzare l’attacco a 24 secondi dalla fine sul + 3. La palla va a Canarecci che subisce fallo e va in lunetta, realizza il primo tiro libero e porta a 4 punti la distanza tra le due contendenti. Sul secondo tiro libero sbagliato il più lesto è Edoardo Dall’Olio che recupera il rimbalzo in attacco e realizza anche il canestro della staffa.

Una grande prova di squadra, (bene anche Campajola, limitato dai falli, Barbarito e Coralli con un canestro pesante nel finale e molto lavoro oscuro), anche se in difesa bisogna lavorare ancora molto. Troppe penetrazioni facili concesse ai padroni di casa che sarebbero potute costare caro, ma il tifo dei compagni e la volontà di superare insieme le difficoltà hanno fatto la differenza.

Prossima partita, sempre per la fase orologio Under 13 Elite, domenica alla Carim, con inizio alle ore 16.00, contro la temibile Vis 2008 Ferrara.

 

TABELLINI: (15-13)(18-21)(16-16)(18-23)

IBR: Canarecci 23, Dall’Olio 6, Petrucci, Barbarito 2, Tonti, Marocchi, Urbinati 14, Coralli 6, Tognacci 6, Mazza 10, Mari, Campajola 6. Istr. Lombardini/Cappelli/Angotti.

Crabs: Morolli 2, Baroni, Heba, Lonfernini 24, Sarti, Ghinelli, Chen 9, Veroni 2, Forcellini 14, Rossi 16, Cappelli. Istr: Luongo/Vitali/Dimitrova.