prima divisione IBR – CNO 32 – 62

parziali (13-13; 3-11; 10-15; 6-23)

 

IBR: Tartaglia 3, Luchetti 4, Erebara 2, Zaghini 2, Calisesi, Bacci, Bevere 8, Tosi 1, Barabesi 2, Antonicelli 10; all. Nannini, ass. Agostini.

 

 

Seconda sconfitta filata per i ragazzi di IBR che si devono arrendere alla supremazia fisica e tecnica del CNO testa di serie del campionato e  assoluta favorita per il salto di categoria.

Il primo quarto è caratterizzato da grande equilibrio, infatti i nostri ragazzi entrano in campo con la determinazione giusta, è Luchetti ad aprire le danze  grazie a due contropiedi che  sbloccano offensivamente  la squadra riminese, mentre nella metà campo difensiva i rimbalzi di Bevere e le ottime rotazioni difensive di squadra costringono gli ospiti a percentuali inusuali, anche Antonicelli segna canestri importanti e il primo quarto finisce in parità.

il secondo quarto è il peggiore per i nostri, il canestro sembra restringersi e proprio nel momento di massima difficoltà la squadra si disunisce, troppi salvatori della patria cercano di caricarsi la squadra sulle spalle, inutilmente… il risultato è sempre lo stesso. I nostri ragazzi mettono a segno solo 3 punti in tutto il quarto, grazie alla solita bomba da 7 metri di Tartaglia. Al contrario dell'attacco la difesa non molla, concedendo poco agli esterni avversari, che con grande lucidità  cercano di sfruttare il netto vantaggio di centimetri sotto canestro, servendo diversi palloni in post basso, trasformati in canestri dai lunghi avversari.

Si arriva all'intervallo lungo con il risultato di 16-24.

L'inizio del terzo quarto regala grandi emozioni e speranze, ai canestri degli ospiti, che tentano la prima importante fuga, risponde Antonicelli che segna due triple che riaccendono i sogni di rimonta dei nostri ragazzi, poi Bevere e Barabesi provano a riaccorciare le misure ma il CNO non si scompone e continua a giocare come un orologio, segnando canestri importanti che rompono l'inerzia favorevole alla nostra squadra, mantenendo così  il vantaggio acquisito di 14 lunghezze. L'ultimo quarto ha poco da raccontare, infatti gli ospiti ritrovano le straordinarie percentuali che li hanno portati a dominare il campionato di prima divisione, segnando solo nell'ultimo quarto 23 punti.

I nostri ragazzi ci hanno provato fino alla fine ma rimane la delusione non tanto della sconfitta, se pur pesante che sia, ma dell'atteggiamento generale della squadra che nel momento di difficoltà preferisce giocate individuali  a quelle collettive. Si riparte come sempre dalla palestra, dai duri allenamenti e dalla fatica, che saranno l'elemento base per ritrovare quell'atteggiamento che aveva portato i nostri ragazzi a togliersi diverse soddisfazioni nelle ultime giornate.

Il prossimo avversario sarà la Stella, ultima della categoria una partita difficile ma che sicuramente i nostri sapranno interpretare nella maniera giusta. come sempre alè IBR…