PRIMA DIVISIONE IBR – LA FIORITA SAN MARINO 57 – 61

Parziali (19-8; 7-16; 15-20; 16-17)

IBR: Tartaglia 8, Lucchetti 2, Sansone 1, Zaghini 12, Bacci 2, Bevere 12, Tosi 2, Rizzo 11, Barabesi, Antonicelli 11; all. Nannini.

 

Prima grande vittoria in trasferta per i ragazzi di IBR che espugnano il monte titano con una partita maschia e intensa.

L'inizio non è dei migliori e i primi atti dell'incontro vedono  la squadra di casa costruirsi un confortevole vantaggio, aiutata dalle brutte percentuali al tiro dei nostri ragazzi che vengono tenuti in partita solo grazie ai canestri in autonomia di Antonicelli e il primo quarto si chiude con un vantaggio confortevole dei padroni di casa di 11 lunghezze.

All'inizio del secondo quarto non cambia l'inerzia della partita e precipitiamo fino a -14 ma se c'è una certezza quest'anno è che i nostri ragazzi non mollano mai; lo  hanno dimostrato in tutto il campionato, facendo rimonte che hanno dell'incredibile, e anche stasera la storia non cambia.

Nel momento di massima difficoltà il gruppo si unisce con pressione sui portatori di palla della Fiorita, Bacci e Tartaglia ritrovano la via del canestro convertendo le palle recuperate in facili punti. Anche Bevere dopo un inizio difficile inizia a far valere i suoi centimetri in difesa ed anche in attacco dove riceve due assist sulle penetrazioni di capitan Rizzo trasformandoli in canestri.

In pochi minuti l'ennesima rimonta stagionale si compie, e il secondo quarto si chiude sul -2 IBR.

Il 3° e 4° quarto sono  caratterizzati da grande equilibrio con le due squadre che danno vita a una partita fisica con continui capovolgimenti di vantaggi e di inerzia; sul finire di partita è Zaghini a caricarsi la squadra sulle spalle, coadiuvato da Rizzo e Antonicelli che servono con precisione svizzera i tagli a canestro di Bevere.

Si arriva all’ultimo minuto di gara con IBR sul +4 e palla in mano, un’azione offensiva al limite dei 24, la palla non entra, l'ennesimo tep-out offensivo, la palla carambola nelle mani di cavallo pazzo Tartaglia che ha la buona idea di sparare subito da tre, coach Nannini vorrebbe sciogliersi sul parquet ma la palla entra e infiamma retina, pubblico e panchina, solo il coach si rinfresca vedendo indirizzarsi nettamente l'esito della partita a nostro vantaggio. Negli ultimi secondi va in atto la roulette dei tiri liberi convertiti con freddezza dai nostri ragazzi.

Vittoria sofferta e meritata della squadra riminese che sabato finisce il girone di andata  affrontando un altra durissima trasferta in quel di Forlimpopoli.  Come sempre FORZA IBR