PRIMA DIVISIONE IBR – STELLA 70 – 65

Parziali (13-9; 18-15; 14-14; 15-22; 10-5)

 

IBR: Tartaglia 1, Lucchetti 2, Sansone 12, Zaghini 5, Calisesi, Bacci 6, Bevere 20, Rizzo 17, Matricardi, Antonicelli 7; all. Nannini, ass. Agostini.

STELLA:  Cupioli 13, Vannucci, Garbellotto 7, Villa 21, Ridolfi 18, Zou, Antonioli, Morolli 4, Ahmed 2; all. Ferro.

 

Prima storica vittoria ufficiale per la senior IBR, c’è voluto un supplementare ed una partita mai scontata per scrivere i primi due punti in classifica; i ragazzi di coach Nannini hanno avuto buone reazioni nei momenti chiave dell’incontro poi sono stai attenti nel  gestire i minuti finali.

Inizia con un IBR che studia un po’ troppo l’avversario e si trova sotto di 6 dopo tre minuti ed arriva solo al quarto il primo canestro con Bevere; dopo aver preso le misure alla Stella, che non risulterà mai doma, il primo periodo si chiude coi padroni di casa in controllo; nel secondo gli ospiti si sistemano in campo con una zona allungata che mette in difficoltà gli attacchi dei nostri e solo nella seconda parte di frazione IBR riesce a trovare le collaborazioni giuste ma intanto Zaghini e Antonicelli si caricano di tre falli e alla metà si va negli spogliatoi con sette punti di vantaggio IBR.

La ripresa è caratterizzata da buone manovre offensive IBR che però evidenziano alcune difficoltà in difesa sugli esterni della Stella, che resta agganciata con alcune scelte individuali e molti tiri liberi; anche nell’ultimo quarto, i biancorossi continuano a faticare sulle penetrazioni in area e gli ospiti vanno in bonus a sette primi dal termine. Con Zaghini e Antonicelli presto fuori per falli, ci pensa capitan Rizzo a tenere insieme i pezzi e a gestire i palloni difficili, finirà in tripla doppia con 17 punti, 11 rimbalzi e 10 falli subiti.

Sono gli avversari a non mollare e si arriva a un minuto dal termine con soli due punti di vantaggio IBR, dopo un time-out e palla in mano la Stella confeziona un gioco da 3 punti, sul rovesciamento Rizzo penetra, va in lunetta e realizza un solo punto, poi altre due azioni nulle prima del supplementare; qui sale in cattedra Bevere che con 6 punti consecutivi (doppia doppia per lui con 20 punti e 19 rimbalzi) chiude un match che si sarebbe dovuto controllare meglio ma resta la grande reazione d’orgoglio nei momenti clou dell’incontro. Buona prestazione di quantità anche per Sansone e un encomio a Lucchetti che si prende due rimbalzi in attacco nelle ultime due azioni offensive della partita proprio quando non te lo aspetti!

Ora si va in terra di San Marino per un’altra trasferta difficile. Appuntamento mercoledì 18 dicembre contro La Fiorita. Non mancare…