Finali Nazionali Join The game : il bilancio

Bella esperienza per i ragazzi IBR alle finali nazionali del Join The Game 3 contro 3 di Caorle. La manifestazione ha dimostrato che le competizioni sono fatte di velocità, intensità, determinazione e furbizia sportiva. Nel girone di qualificazione persa la prima gara nettamente 12 a 5 contro Colle Basket giocando molto emozionati e contratti, i nostri reagivano contro Matera. Gara intensa e in equilibrio con il punteggio di 9 a7 per i nostri fino all’ultima azione che purtroppo portava al fallo sul tiro realizzato e alla sconfitta per 10 a 9. Nella terza gara contro Porto Torres i nostri tenevano bene il campo con il punteggio di 6 pari fino all’ultima azione, ma anche qui l’ultimo tiro con fallo regalava la vittoria ai sardi per 9 a 6. Nell’ultima gara contro Aquilana Basket Carasso e compagni vincevano 5 a 4 contro la squadra che si classificherà prima del girone.

Il bilancio dice una vittoria e 3 sconfitte ma giocate veramente con onore e impegno, bisognerà fare tesoro di questa esperienza e presentarsi più agguerriti per la prossima edizione. Poco fortunati nella gara del tiro da tre dove Guziur esce dalla finale per aver impiegato 3 secondi i più del quarto pur a parità di canestri fatti, 3/10 per entrambi. La giornata di domenica ha messo la parola “fine” sull'undicesima edizione del BEKO Join the Game 2013, doppietta per i padroni di casa veneti della Reyer Venezia, che nella categoria under 13 femminile si è imposta 9-4 nella finalissima su Marola (rappresentante della Liguria), mentre per quanto riguarda la categoria under 14 maschile ha conquistato un successo mozzafiato (11-9) contro il Basket Save My Life (Emilia Romagna), con un canestro all'ultimo secondo. Grandi emozioni anche nella categoria under 14 femminile, decisa solo al supplementare con il successo per 16-14 del Pink Basket Terni (Umbria) su Udine Basket Club (Friuli Venezia Giulia), mentre ad aggiudicarsi lo Scudetto under 13 maschile è stata la Pegaso Ragusa (Sicilia), 11-8 sul Dal Fes Avellino (Campania).

Le quattro finali hanno reso onore al prestigio del torneo, facendo rimanere col fiato sospeso gli oltre 2000 spettatori del PalaExpomar di Caorle. Vibranti e incerti, i match clou hanno esaltato i valori tecnici e caratteriali dei giovani protagonisti, meritevoli dei calorosi applausi giunti alla sirena finale.

Duecentododici (212!) gare in due giorni. Come ogni anno, anche l'undicesima edizione della manifestazione riservata alla categorie Under 13 e Under 14 maschili e femminili va in archivio portando con sé dei numeri eccezionali. A partire proprio dalle tantissime partite giocate a Caorle nel weekend della Fase Nazionale, che ha portato a contendersi i quattro titoli 78 miniteam provenienti da tutte le regioni d'Italia. Per arrivare fino a Caorle le squadre hanno dovuto passare la Fase Provinciale (con oltre 35mila ragazze e ragazzi iscritti) e la Fase Regionale (più di mille formazioni in gara), e nella Fase Nazionale hanno dovuto dar fondo a tutte le energie, impegnandosi nei match della durata di 5 minuti per giungere il più lontano possibile nel torneo.

Tanto spettacolo anche nel Trofeo Memorial Biasuzzi, la gara dei tiri da tre che ha impegnato nella due giorni di Caorle un giocatore di ciascuna delle squadre partecipanti. Tutto il PalaExpomar ha rivolto lo sguardo con grande attenzione e trepidazione alle fasi conclusive della gara dei tiri da tre punti, che ha visto sfidarsi da fuori l'arco i più bravi shooters delle quattro categorie del BEKO Join the Game 2013. La vittoria è andata a Sara Pirani del Basketball Teramo che, dopo aver superato prima la coetanea Elisa Pinzan e poi l'amica e corregionale Francesca Di Girolamo, nella finalissima ha battuto Gabriel Gomez del Perugia Basket (4 su 10 per l'abruzzese contro il 2 su 10 dell'umbro).

&