Corsi IBR
Convenzioni Romagna Banca
Convenzioni AssoConsulenzeTuristiche
Convenzioni Hotel ABC
Convenzioni Nuova CEI
Convenzioni MEDIOLANUM
Convenzioni Carubbi
Convenzioni Emmegi
Convenzioni SGR SeGiochiRisparmi
Convenzioni STOP & PLAY
Convenzioni Inox mare
Il 30 luglio 2004 è stata ufficialmente presentata alla stampa l'Associazione Dilettantistica Insegnare Basket Rimini, una nuova realtá nel panorama cestistico riminese completamente rivolta ai giovani concittadini.
In realtá IBR (questo l'acronimo attraverso il quale Insegnare Basket è ormai universalmente e affettuosamente riconosciuta) opera ufficiosamente e localmente sin dal 2002 attraverso l'organizzazione di diversi corsi di alta specializzazione, camp estivi e tornei nazionali e internazionali.

Presentazione IBR stagione 2006/2007 al Palazzetto Flaminio

L'iniziativa è nata per volontá di due personaggi storici della pallacanestro riminese, ovvero Gian Maria Carasso e Giampiero Arcangeli, indimenticati protagonisti degli incredibili successi nazionali del Basket Rimini tra gli anni Ottanta e Novanta.
La parte tecnica dell'Associazione è stata immediatamente affidata a Massimiliano Intorcia, che ha riunito attorno a sè tutti gli istruttori del Basket Rimini ponendosi così l'obiettivo di mantenere salda e garantire continuitá alla leggendaria scuola cestistica cittadina che con il grazie all'attivitá dell'allenatore giovanile Claudio Papini ha visto la nascita di fenomeni di livello internazionale come Carlton Myers, Massimo Ruggeri, Franco Ferroni e Renzo Semprini Cesari.
L'Associazione si propone di insegnare ai giovani praticanti la pallacanestroin modo divertente e stimolante, ponendo particolare attenzione all'aspetto dell'educazione sportiva e alla socializzazione.

L'attivitá svolta prevede esercizi psicomotori con e senza palla, impostazione delle regole basilari del minibasket e conoscenza dei valori del gioco di squadra. Le altre finalitá che si pone l'organizzazione sono quelle di promuovere il basket su tutto il territorio della Provincia di Rimini attraverso il Progetto Scuola, l'organizzazione di tornei giovanili, lo svolgimento di corsi di perfezionamento tecnico e camp estivi.

Dal 2003 sono attivi i corsi di Minibasket nel periodo invernale e le iscrizioni delle squadre maggiori ai Campionati Federali Giovanili, provinciali e regionali.

Negli anni successivi è stato istituito, in collaborazione con l'Assessorato allo Sport del Comune di Rimini, un progetto di avvicinamento al minibasket rivolto ai bambini dai 5 agli 11 anni residenti nel Comune di Rimini e appartenenti a famiglie in precarie condizioni economiche; il progetto, completamente gratuito, prevede l'organizzazione di incontri bisettimanali con istruttori ed educatori con esperienza pluriennale nell'ambito del Minibasket e prosegue ininterrottamente dal novembre 2007: tutto questo è reso possibile grazie al fondamentale supporto di Caritas e Comune di Rimini.Campagna iscrizione 2012

Tutte le nostre iniziative a scopo sociale e senza fini di lucro vengono finanziate grazie all'intervento di aziende e privati cittadini.

Oggi (2012) gli atleti più piccoli accettati nei corsi di Minibasket sono nati nel 2007.
Quando è nata IBR gli iscritti erano 130, oggi contiamo ben 285 tesserati e le tariffe più vantaggiose della Provincia di Rimini per quello che concerne il costo dell'iscrizione ai corsi (120 Euro).





In occasione del Natale 2011 IBR ha deciso di affiancare e appoggiare pienamente A.R.O.P., l'Associazione che raccoglie i genitori dei piccoli pazienti ricoverati nel reparto di Onco-ematologia Pediatrica dell'Ospedale di Rimini, con la donazione di una parte della quota associativa degli iscritti e con l'organizzazione di una festa di Natale per i bambini ricoverati in reparto.
Articolo Corriere Romagna dedicato ad IBR - collaborazione A.R.O.P.

Oggi (2014) gli atleti più piccoli accettati nei corsi di Minibasket sono nati nel 2011.

Quando è nata IBR gli iscritti erano 130, oggi contiamo ben 304 tesserati e le tariffe più vantaggiose della Provincia di Rimini per quello che concerne il costo dell'iscrizione ai corsi (160 Euro).

Particolare attenzione è prestata per i bambini dai 4 ai 11 anni che partecipano ai corsi minibasket dislocati in diverse palestre cittadine (Panzini Maschile e Femminile, Palestra Einstein, Palestra ITIS, Carim) L’attività dell’ Associazione conta 13 corsi minibasket, 1 squadra esordienti, 1 Under 13 elite, 1 Under 14 Elite e 1 Under 15 Eccellenza e 1 Divisione.

Oltre all’importante lavoro sui principi di sportività, rispetto delle regole, dei compagni e degli avversari, l’associazione si propone di sensibilizzare le famiglie sui temi della corretta alimentazione, sui principi di una vita sana e sportiva con particolare importanza agli aspetti scolastici.

Le categorie dopo il mini basket abbinano a questi principi anche una scuola tecnica di alto valore con istruttori qualificati e allenatori di grande esperienza.

I risultati raggiunti negli ultimi anni ne sono la testimonianza con atleti convocati nelle rappresentative delle Nazionali giovanili e buoni risultati di squadra a livello regionale e nazionale (una partecipazione alle finali nazionali con U.

15 Eccellenza a Caserta stagione 2010/2011, una partecipazione alle finali Nazionali di 3 contro 3 a Caorle nella stagione 2012/2013, e finali regionali Under 13 ) L’associazione organizza e sostiene eventi importanti dell’attività giovanile come il Memorial Fabbri giunto alla quinta edizione per rappresentative Regionali under 14 e il Memorial Papini torneo con oltre sessanta squadre partecipanti.

Organizzato in ricordo del grande maestro dei fondamentali Claudio Papini che ha reso la scuola riminese riconosciuta a livello nazionale, in questo anno sportivo si disputerà la nona edizione con cinque categorie maschili e due femminili.

Al termine di ogni anno sportivo l’Associazione assegna una borsa di studio di 500 euro intitolata alla memoria di Sandro Giorgetti che 10 anni fa contribuì alla nascita di IBR.

La borsa di studio è assegnata al ragazzo che ha saputo coniugare l’attività sportiva con un ottimo rendimento scolastico In occasione del Natale, dal 2011 IBR ha deciso di affiancare e appoggiare pienamente A.R.O.P., l'Associazione che raccoglie i genitori dei piccoli pazienti ricoverati nel reparto di Onco-ematologia Pediatrica dell'Ospedale di Rimini, con la donazione di una parte della quota associativa degli iscritti e con l'organizzazione di una festa di Natale per i bambini ricoverati in reparto.